Test rapido streptococco

 

Il test per la ricerca dello streptococco, noto anche come test  rapido per la ricerca dello streptococco o test rapido per SBEA  (streptococco beta emolitico di gruppo A) è un esame che determina se si è stati infettati da un tipo di batterio chiamato streptococco di  gruppo A nella gola. Questo batterio provoca un'infezione nota come  faringite streptococcica (mal di gola da streptococco).Le infezioni streptococciche sono molto comuni, soprattutto nei  bambini tra i 3 e i 15 anni di età.  Di solito si consiglia di eseguire il test rapido per la  ricerca dello streptococco in presenza di mal di gola grave o ricorrente, febbre e linfonodi laterocervicali dolenti.

Il test rapido per la ricerca dello streptococco non è doloroso, da risultati in pochi minuti e non necessita di alcuna preparazione. Il medico utilizza un bastoncino cotonato  (tampone faringeo) per strofinare la parete posteriore della faringe (gola) e delle tonsille ottenendo così un campione che verrà posto in alcuni reagenti che segnaleranno la presenza del batterio. Il test da risultati altamente sensibili e specifici permettendo una diagnosi certa così da poter impostare una terapia antibiotica corretta che in caso di forme virali non ha alcun senso eseguire.

Il test rapido per SBEA impiega circa 15 minuti di tempo. Un  risultato positivo significa che gli streptococchi di gruppo A sono  presenti nella gola e potrebbe essere in corso un'infezione. Un  risultato negativo significa che tali batteri non sono presenti nella  gola.

Sebbene il test rapido sia piuttosto attendibile, gli antibiotici  e i collutori antisettici possono influire sui risultati dell'esame.  Ricordarsi di informare il medico se si assumono antibiotici. Sapendo di  doversi sottoporsi a un test a breve scadenza, evitare l'uso di  collutori che potrebbero produrre risultati falsi negativi.

 Tale esame è preferibile a quello colturale che per quanto porti ad un'analisi del campione ottenuto in modo più approfondito, è anche più costoso e richiede più tempo per  fornire i risultati, dato che i batteri eventualmente presenti sui  tamponi faringei vengono coltivati affinché possano svilupparsi. 

È importante notare inoltre che un test rapido ricerca  esclusivamente un solo tipo di batterio: lo streptococco beta emolitico  di gruppo A. Pertanto, se il risultato è negativo, potrebbe pur sempre  sussistere un'infezione provocata da un altro tipo di batterio o virus.

Nel caso di esito positivo per lo streptococco, si prescrivono antibiotici

Se l'infezione streptococcica non viene trattata, può portare a  patologie più gravi come la polmonite streptococcica, l'otite, la  meningite, l'infiammazione renale e la febbre reumatica.